Matrimoni 2021 - Green Pass e invitati

Aggiornamento: 26 mag 2021

La data tanto attesa è arrivata: dal 15 giugno 2021, in zona gialla, sarà possibile organizzare le feste di matrimonio anche al chiuso.

Da metà giugno infatti le cerimonie religiose o civili e seguenti ricevimenti avranno delle precise norme da rispettare, condizioni ispirate a 2 regole fondamentali: una nuova (il Gren Pass) ed una vecchia (attenzione al numero).


Ma vediamo velocemente insieme di cosa si tratta


La nuova regola è il Green Pass che si può ottenere in 3 diverse modalità:

- VACCINAZIONE: se hai completato correttamente il ciclo vaccinale con uno dei vaccini approvati dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA) puoi ottenere il tuo Green Pass per 9 mesi dall’ultima dose somministrata (seconda dose, salvo il caso del Vaccino Jhonson & Jhonson, il cui ciclo comprende una sola dose). AGGIORNAMETO: il Green pass lo si ottiene al 15esimo giorno dalla somministrazione delle prima dose vacccinale.

- GUARIGIONE: se invece hai contratto e sei guarito dal Covid-19, potrai ottenere il Green Pass per 6 mesi dopo la remissione dal virus SARS-COV-19. Attenzione, per dimostrare la malattia bisogna essere in possesso di referti medici ufficiali che comprovano almeno un tampone PCR molecolare positivo e conseguente tempistiche di guarigione.

- TAMPONE: Se non rientri in nessuno dei due casi precedenti, non temere, è stata prevista una terza modalità.Con validità di 48 ore è l'ancora di salvezza per coloro che non appartengono alle due categorie sopra indicate e vogliono comunque partecipare agli eventi. Sono validi sia i tamponi Molecolari (PCR), sia i test rapidi (anche fatti in farmacia).

Consiglio per gli sposi: analizzate la vostra lista degli invitati, individuare il numero di coloro che avranno bisogno di effettuare un tampone e prenotare i test per il giorno precedente al matrimonio. Con gli attuali numeri di guariti e vaccinati, il numero di tamponi da effettuare sarà più esiguo di quello che si pensa.


La vecchia regola riguarda invece il numero di invitati:

Attenzone! Non vi è un numero limite assoluto ai partecipanti ad un ricevimento, ma il limite è imposto dagli spazi a disposizione nella location scelta. Sarà facile capire il numero di invitati ammessi ad un ricevimento, dato che tale norma è entrata in vigore l'estate scorsa e i responsabili della location ne sono a conoscenza. Un calcolo approssimativo è del 60% rispetto agli spazi di capienza dell'era pre-COVID.


Faremo il possibile per tenervi sempre aggiornati, abbracci a tutti voi ♡.

Davide e Valentina