Rimani in contatto! 

  • Grey YouTube Icon
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Vimeo Icon

Davide & Valentina Photography 

info@davidevalentina.com

(+39)340 2406725

P.IVA 04537140230

Consigli | Organizzazione di un viaggio

12/12/2015

 

NB: post in continuo aggiornamento! 

 

Organizzare un viaggio in autonomia è una bella sfida, entusiasmante e coinvolgente al 100%! In questo post vi daremo alcune dritte su come gestire i giorni precedenti alla partenza e su come essere più efficienti nell'organizzazione. Ready? GO! 

 

Il prima possibile:

 

- prenotate il volo. Anticipare i tempi è molto utile e consente di risparmiare. Skyscanner dà questi consigli su quando prenotare. Date un occhio anche a Pirati in Viaggio per qualche super offerta!

 

 

LINK: CONSIGLI SULLE COSE ESSENZIALI PER UN LUNGO VOLO

 

 

2/3 mesi prima: 

 

- in base alla meta che avete scelto, informatevi per tempo se sono necessarie vaccinazioni, terapie profilattiche particolari e quali sono i medicinali più utili in viaggio. Consultate il medico e per le informazioni sull'obbligatorietà delle vaccinazioni rivolgetevi all'Ambulatorio Medicina del Viaggiatore della vostra zona e/o negli Ambulatori di Igiene Pubblica

 

- informatevi sulla necessità del passaporto, sulla data di scadenza e se ci sono sufficienti facciate disponibili (per i timbri) per il viaggio che volete fare. 

 

- acquistate una guida o informatevi il più possibile (internet è una fonte inesauribile di idee) sul paese che volete visitare. Definite il tempo che avete a disposizione per questo viaggio. I migliori siti web da consultare sono stati per noi: tripadvisor e blog di viaggiatori che hanno già visitato il paese in cui volete recarvi. 

 

- definite il tipo di viaggio (culturale, avventuroso, backpacking, visita di spiagge e relax?). Abbozzate quindi un programma: suddividete (anche scarabocchiando la cartina del paese stampata da internet) il paese che visiterete in macro aree (volete visitarlo tutto? Solo il sud, solo una città?). 

 

- sognate: definite quali posti vorreste assolutamente visitare e appuntateli sul vostro programma. Consiglio di stamparvi da internet una cartina del luogo che volete visitare e di scriverci sopra ogni cosa che vorreste vedere. 

 

 

1 mese prima:

 

- in base alle cose che volete vedere, definite i tempi da dedicare a ciascuna macro area del vostro viaggio e iniziate a cercare info dettagliate (compresi orari di apertura e prezzi). 

 

- trovare gli alloggi. Se il viaggio è lungo e lo permette potete prenotare le notti anche una volta giunti a destinazione. Prenotate però le prime notti (magari in una stuttura col wifi) in modo da avere un punto d'appoggio certo al vostro arrivo. Io vi consiglio Airbnb e poi i classici siti di booking online che spesso fanno dei buoni sconti. Per la Thailandia, consigliamo Agoda, utilissimo. Dà anche indicazioni stradali dettagliate in thailandese per i tassisti o per chiedere informazioni ai passanti.

 

- inziate a pensare al clima che troverete nella vostra destinazione e iniziate a definire quale sarà il vostro bagaglio e di cosa avrete bisogno. Per un viaggio zaino in spalla vi consiglio davvero il minimo indispensabile. Considerate che avrete la possbilità di lavare le vostre cose, noi abbiamo portato con noi del sapone per bucato. 

 

- acquistate quello che vi manca.

 

 

1 settimana prima:

 

- preparate il bagaglio e pesatelo tendendo conto delle politiche della compagnia aerea con cui volerete. E lasciate un po' di spazio per gli acquisti! :)

 

Buon viaggio! :) 

 

 

 

 

Please reload

Post recenti 

06/07/2016

Please reload

Archivio
Please reload

Instagram
RSS Feed
Tags